CHI SIAMO?
Mi chiamo Fabio Vitale, sono laureato in Lingue e Letterature Straniere, ramo Teoria e Prassi della Traduzione, e adoro infondere lo spirito della mia regione nel visitatore, alla scoperta di arte, natura, tradizioni, lingua e… ironia. Sarò lieto di accompagnarvi nel vostro viaggio alla scoperta della Puglia, in collaborazione di un team di validi colleghi e colleghe, con i quali ho avuto modo di maturare, in anni di lavoro congiunto sul territorio, un rapporto di grande stima e sintonia nel modo di interpretare la nostra mission. Quale? Continua a leggere e lo scoprirai!
La tua guida turistica per scoprire la Puglia.
Clicca qui per tutte le nostre escursioni.
QUAL È LA MISSION?
Bella domanda. La nostra MISSION (leggesi “miscion”, che poi ha lo stesso significato dell’italiano “missione”, ma è termine meno austero e impegnativo e, in quanto inglese, più “cooooool”) si può riassumere nei seguenti punti:
– Professionalità.
Sia io che i colleghi con cui collaboro abbiamo deciso di rendere professione principale della nostra vita un tipo di attività che, causa alcune incertezze non facilmente gestibili (es.: la forte stagionalità dell’impegno lavorativo), la maggior parte delle guide effettua come lavoro di affiancamento rispetto a una professione più… economicamente rassicurante (docente, impiegato d’azienda, ecc.)
– Il servizio deve essere orientato al cliente.
I visitatori sono diversi l’uno dall’altro: c’è chi ama bighellonare allegramente, c’è chi vuole conoscere ogni dettaglio artistico e storico, c’è chi sbuffa quando vede una chiesa, c’è chi pende dalle labbra della guida (contribuendo a nutrire il nostro ego smisurato), c’è chi cerca di correggerti (invano, nel mio caso, considerato il mio ragguardevole bagaglio culturale… tsk), c’è chi finge di ascoltarti ma poi ti chiede qualcosa a cui hai risposto tre secondi prima… ma noi siamo qui per tutti. VI AMIAMO PER QUELLO CHE SIETE E CI PLASMIAMO SULLE VOSTRE ESIGENZE.
– Di tutto un po’.
Esplorare un luogo significa conoscerne le diverse sfaccettature e la guida deve sapere di tutto un po’. Non vi risponderemo mai con un “non ne ho idea!”… ma se entrate troppo nel tecnico di un qualsiasi argomento di cui siete appassionati, potremmo anche farvi capire con uno sguardo (amorevole e fulminante allo stesso tempo) che… non ne abbiamo idea!
– Il tempo libero è sacro.
Ogni visita guidata ha bisogno di piccoli break dedicati al relax o, da non sottovalutare, a scoprire un monumento, una piazza, una sala di un museo in libertà. E poi, oh, fateci riposare un po’ la voce ogni tanto, che a fine stagione parliamo come se qualcuno avesse usato le nostre corde vocali come filo interdentale.
– Let’s smile.
La maggior parte delle persone che decidono di intraprendere un viaggio, lo fanno per evadere dalla routine quotidiana. Lo fanno, a prescindere dai loro interessi, per trascorrere qualche giorno in serenità. Per questo non faremo mai mancare sorrisi e ironia.
UN PO’ DI COSE SU DI ME…
Nel 2009 ho iniziato la mia carriera di guida turistica nell’ambito del progetto “Città Aperte” a Trani, la mia città. Nonostante svolgessi già altri lavori che potevano garantirmi una certa stabilità, subito è scattato il colpo di fulmine: ho capito che far conoscere il mio territorio sarebbe stata la mia professione principale. Così, dopo essere stato attivo nella mia provincia come guida interna del Polo Museale tranese, ho accettato un’offerta di lavoro estiva come guida e accompagnatore turistico per escursioni crocieristiche in Norvegia, che ho svolto per sei stagioni tra 2013 e 2019, iniziando parallelamente a lavorare come libero professionista sul territorio pugliese. Per questa professione possiedo l’abilitazione in cinque lingue:
– Italiano, in quanto madre lingua (anche se a volte, da pugliese verace, dico “Nicóula” invece di “Nicòla”);
– Tedesco, una delle due lingue di specializzazione accademica, perfezionata durante il progetto Erasmus 2006/2007 nella città di Heidelberg;
– Neogreco, una delle due lingue di specializzazione accademica, perfezionata durante alcune borse di studio in Grecia, tra Chios e Salonicco;
– Inglese, lingua che parlo fluentemente dai tempi della scuola e per cui ho superato l’esame della Regione Puglia;
– Francese, lingua che ho studiato ai tempi della Scuola Media per poi rimuovere qualsiasi nozione (eccezion fatta per la grammatica, che ho sempre ben “maîtrisé”) e, infine, riallenarla, giungendo a un ottimo livello, tornando a lavorare con ospiti francesi, che rappresentano gran parte della mia clientela.
- Email: info@www.pugliatourguide.com
- Telefono: +39 349 735 4686
- Whatsapp: +39 349 735 4686
Seguici su Facebook